Seo e Directory

Seo e Directory

Che cos’è la SEO?: Acronimo di Search Engine Optimization

È un’attività che si interpone tra lo sviluppatore Web e l’esperto di marketing che si occupa di analisi e sviluppo del Web. Esiste infatti un marketing nel web ed è quell’attività atta a generare traffico verso determinato sito.

Le origini dei motori di ricerca

Un motore di ricerca è un sistema automatizzato che riesce ad analizzare enormi quantità di dati con contenuti. Queste informazioni vengono classificate in base ad algoritmi per una determinata combinazione di chiavi di ricerca. In breve non è altro che un sistema che reperisce informazioni e le organizza attraverso opportuni indici.

attività nel web Ormai esistono milioni di siti Web e quindi non è più importante essere presenti nello spazio Internet ma invece è fondamentale essere visibili. Uno dei motori di ricerca più importante non è altro che Google nato nel settembre del 1998.

Come funziona un motore di ricerca?

Un motore di ricerca funziona come uno scanner delle pagine Web presenti nella rete. In precedenza ho affermato che per l’indicizzazione si intende l’inserimento di un sito Web di un motore di ricerca ma esistono diversi meccanismi di indicizzazione:

  • Core sites: insieme di siti che hanno argomenti omogenei. Di solito è una lista a numero chiuso quindi l’inserimento di un nuovo sito porta all’esclusione di un elemento dallo stesso
  • Page vector: i motori di ricerca in scansione sui Core sites calcolano un voto a ogni pagina presente nell’indice
  • Term Vector: analizzate le caratteristiche delle pagine il motore assegna un term vector comparato al page vector e assegnato al core. Il risultato determina la posizione del sito nell’indice di rilevanza in base a quanto più il valore del term è vicino a quello del page

Tutti questi fattori non fanno altro che generare una statistica mondiale in tutti i motori di ricerca. Qui entra in gioco Google il motore di ricerca più innovativo al mondo, infatti la sua idea è stata quella di inserire agli algoritmi di ricerca i link Web come variabili di calcolo della rilevanza. Il punto di svolta di Google, è conosciuto con Il nome di Page Rank.

Motori di ricerca e directory: le differenze

I motori di ricerca sono programmi automatici che effettuano ricerche sui database contenenti milioni di pagine Web ed elaborano i dati in base ad algoritmi. A differenza dei motori di ricerca le directory organizzano i dati in strutture ad albero tipicamente costituiti da padri e figli.

struttura seo

All’interno di queste strutture i siti vengono inseriti manualmente: sarà compito del gestore di verificare l’attinenza della segnalazione e approvare o meno l’inserimento del sito alla directory.

Influenza dei motori di ricerca nella vita

Capire come un potenziale cliente interagisca con il Web e con gli strumenti di ricerca è fondamentale per studiare i fattori che influiscono le scelte. Gli investimenti in pubblicità nel Web sono quindi in aumento: basta pensare come da una recente ricerca la maggior parte degli italiani utilizzano sempre i motori di ricerca prima di un acquisto o prima di una prenotazione.
Basta pensare infatti ai commenti e le opinioni delle persone sulle pagine come locali o alberghi. Può accadere infatti che aziende considerate leader nel proprio settore vengono declassati a causa di un commento o di una nota negativa lasciata nel Web. Per l’appunto i commenti e le opinioni altrui trovati sulla rete influenzano il comportamento del visitatore.

Articoli Correlati